NUCLEAR FOR CLIMATE: OPPORTUNITIES AND CHALLANGES
CONFERENZE
DAL 15.11.2019 AL 16.11.2019
Vi è ampio consenso nella comunità scientifica sul fatto che una profonda decarbonizzazione del settore energetico sia un passo necessario da compiere nei prossimi decenni al fine di contrastare il cambiamento climatico, e che tale obiettivo sia imprescindibile dall’utilizzo di tutte le fonti di energia non fossili, inclusa la fonte nucleare. Ciò nonostante, l’energia nucleare gode scarso fascino presso l’opinione pubblica e il mondo politico. Le ragioni dell’avversità al nucleare sono spesso basate su conoscenze errate o preconcetti ideologici.

Questo evento si prefigge di raggiungere il pubblico con relatori di alto livello e attività interattive sull’energia nucleare e le sue prospettive future.

Unisciti a noi per due giornate intense alla scoperta delle tecnologie nucleari presenti e future, spiegate in termini chiari e comprensibili ad un pubblico generico. Visita la centrale nucleare che fornisce energia pulita a Slovenia, Croazia e anche all’Italia. Vieni a vedere da vicino il simulatore della sala controllo, dove si allenano gli operatori delle centrali, e visita il World of Energy Museum a pochi passi dalla centrale.

Scopri perché l’energia nucleare è vitale nel contrasto del cambiamento climatico e come le tecnologie più all’avanguardia la rendano sempre più sicura ed economica.

Scopri i principi base della radioattività ed altri aspetti scientifici del nucleare attraverso una mostra internazionale e discuti il tuo interesse per il nucleare – o magari la tua futura carriera, con altri giovani del settore e scienziati provenienti da diversi Paesi. Ti aspettiamo a Trieste, ai Nuclear Days!
VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2019 9:00 ISTITUTO TECNICO A.VOLTA VIA MONTEGRAPPA 1 TRIESTE